top of page
Immagine del redattoreMattia Facci

Disagio e sofferenza psicologica: cosa fare?




Disagio e sofferenza sono emozioni e come tali, fanno parte della tua vita.

E' inevitabile vivere un'alternanza di emozioni sia "positive" che "negative".

In realtà non potremmo nemmeno connotarle come tali.

Le emozioni, in tutte le loro espressioni e intensità, sono dei segnali molto importanti che devi considerare e che ti aiutano a capire se stai seguendo la giusta rotta o se stai andando fuori strada.


Semplificando potremmo dire che le emozioni "positive" ti stanno dicendo: "Bravo, continua cosi che va bene". Quelle negative ti avvisano e ti dicono: "Attenzione che qui c'è qualcosa che non va, fermati e verifica cosa succede prima di procedere".


Se quello che fai ti fa stare bene, puoi procedere con il pilota automatico e godere di questi momenti. Gli automatismi fanno parte della tua vita, non potresti funzionare senza di essi. Questo è sano e assolutamente normale.


E' altrettanto normale vivere emozioni "negative", quali paura, rabbia o sofferenza.

Ti sarà sicuramente capitato di vivere dei momenti di tensione per un importante colloquio di lavoro, di litigare con un amico, o di chiudere una relazione sentimentale. Momenti che però di norma, si esauriscono quando le criticità le risolvi.


Non è normale quando la sofferenza che vivi, permane nel tempo senza diminuire di intensità. Quando la situazione che stai vivendo e che ti crea disagio non si risolve nonostante tutto quello puoi aver fatto tu per sistemare le cose.




In questo caso, credo tu abbia fatto bene a metterti in gioco e fare del tuo meglio. Considera però che forse, se insisti, rischi di peggiorare le cose, soprattutto se vedi che non cambia niente.

A volte, quando pensi: "Forse non ho fatto abbastanza, devo fare di più", non funziona.

Se lo riconosci, è già tanto. Perchè ti permette di cambiare o cercare soluzioni nuove.


Se nonostante tutto non riesci ad uscire dalla tua confusione, io ti suggerisco di chiedere aiuto. E'utile.


A volte più semplice di quanto tu possa pensare.


Investire un po’ di tempo con chi conosce come funziona la nostra testolina (e ti garantisco che è bella complicata!), potrebbe, in tempi brevi, aiutarti per procedere a passo spedito verso i tuoi obiettivi.



Mattia

43 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page